sabato 20 ottobre 2007

Un freddo inverno s'annuncia possibile

Vox Humana

"Possiamo dire "caldo" quando abbiamo freddo.
E' più difficile sentirci caldi quando abbiamo freddo.
Però è possibile agire fino a diventar caldi,
se si ha freddo.
Se non si gela al punto di non poter agire."

di Ingemar Lindh
Pontremoli 1996
da: Pietre di Guado

E’ possibile che l’illusione di una città più giusta ed il miraggio di una democrazia partecipata, per una stagione nutrimento di una parte di noi, rischi di essere frantumata da un ricorso ad una corte di giustizia?
Sì, è possibile.
E’ possibile che quei tre, impegnati come Penelope a disfare incessantemente la tela nella speranza del ritorno di Ulisse, ondeggiando tra farsa e tragedia, trovino un epilogo favorevole al loro spettacolo?
Sì, è possibile.
E’ possibile che chi ha dato cattivo esempio pensi ora di poter dare buoni consigli? E chi ha dilapidato le nostre tasse/tasche lasciando la cassa in mano ad apprendisti, non abbia il pudore di tacere?
Sì, è possibile.
E’ possibile che per quanta cura questa città dedichi a dare un indirizzo diverso alla propria vita, si ritrovi ogni giorno a sbattere contro la realtà di sempre nuovi disastri finanziari?
Sì, è possibile.
E’ possibile ritrovarsi alla fine di una lunga coda al self-service, vassoio in mano e stomaco che langue, e sentirsi annunciare che qualcuno si è portato via i piatti e le pietanze?
Sì, è possibile.
E’ possibile che questa città abbia spiccato il volo come quegli uccelli che quando viaggiano per lunghi tratti sonnecchiano continuamente e chiudono un solo occhio alla volta permettendo ad un lato del cervello di dormire? E’ possibile lasciarsi alle spalle la città dei burattini, pur volando in economia?
Sì, anche questa è una sia pur tiepida possibilità.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio, caro Pompeo. Non vedevo quella statua di Pinocchio dall'infanzia...

Barbér Pompeo ha detto...

Dicono ci sia un Pinocchio in ognuno di noi ma io, ripensandoci, non l'ho mai amato molto. Forse per colpa della vecchia cultura contadina che induceva ad accettare di avere una morale fin da piccoli, saltando la fase delle disavventure che attraversa invece Pinocchio.