OROSCOPO 2009 altamente improbabile, del tutto trascurabile, assolutamente inattendibile
ARIETE: Ad un segno di fuoco che avrà un 2009 ricco di stimoli ed incontri, non si può che consigliare un pizzico di lentezza. Schiaccia il pedale del freno. Assapora la piacevole sensazione di iniziare, ma non da zero. Come una rilettura. Come una passeggiata nei Chiosi. "Un giorno in cui non devi trovare nulla/ Quello sarà un giorno da cogliere/ E custodire". (Petra von Morstein "Prima di sera")
TORO: Sarà un anno di ricerca, ma da vivere senza ansie. Paura della recessione? Ti spaventano la crisi economica, la precarietà del lavoro, i prezzi in aumento?Recita un proverbio cinese: "Che gli uccelli dell'ansia e della preoccupazione volino sul nostro nido non possiamo impedirlo, ma possiamo evitare che vi costruiscano il nido". Hai provato ad assistere ad un concerto della Banda? Conforta e rigenera.
GEMELLI: Ti senti come paralizzato? Il 2008 ti ha dato tanti motivi di delusione?Non disperare. Il 2009 sarà all'insegna dell'impegno. Riprovaci. "Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene" (R.Luxemburg) Fatti contagiare dall'entusiasmo dei ragazzi dell'Onda, visita "Luniamoci", il blog del movimento studentesco della Lunigiana. A cristallizzarsi deve essere solo la neve.
CANCRO: Hai bisogno di credere di più nelle tue forze, nella possibilità di farcela. Ti consiglio "Il giardino dei limoni" di Eran Riklis. E' un film sull'arroganza dei potenti e sull'assurdità di certi conflitti, ma anche sulla volontà di non arrendersi e sulla determinazione a difendere la propria dignità contro un potere arrogante e insensato. La protagonista è una donna palestinese. Rimasta sola, campa grazie a un campo di limoni che, per ragioni di sicurezza, i servizi israeliani vogliono sradicare. Grande lezione di coraggio e umanità. E, purtroppo, attuale.
LEONE: Nessun obiettivo è fuori dalla tua portata, nessun progetto troppo ambizioso. Solo, non perdere i legami con la realtà. "Per quanto alto possa crescere un albero, le sue foglie cadranno sempre a terra" (Proverbio malese). Un invito anche a guardarti intorno , a impegnarti in qualcosa di concreto. Da dove partire? Anche Macchie di ruggine potrebbe suggerirti qualche idea.
VERGINE: Se ci credi, potrebbe essere l'anno del ribaltamento, della fuga dall'immobilismo e dalla stagnazione. Se sei donna, e stai un po' stretta nei confini casa-lavoro-famiglia, contatta l'associazione Donne di Luna. A volte i confini sono solo quelli che noi stessi ci creiamo.
BILANCIA: Per superare quel sottile pessimismo che ti ha accompagnato quest'anno, in particolare da aprile in poi, ti consiglio il film "La felicità porta fortuna"di Mike Leigh. La protagonista sprigiona un incrollabile ottimismo, si relaziona agli altri sempre illuminata da un sorriso contagioso. Lo spirito giusto per affrontare il nuovo anno! Piacerebbe anche al nostro premier, per il quale sarebbe trascurabile il sottile filo di amaro in sottofondo.
SCORPIONE: Cerca di allargare i tuoi orizzonti. Apri gli occhi. Guarda. "Ci sono più cose in terra e in cielo di quante possa immaginare la nostra filosofia" ( Amleto. scena V). La piazza dove prendi tutti i giorni l'aperitivo può essere un luogo magico che chiude fuori il tempo, come la Fortezza del Deserto dei Tartari, ma può essere anche uno spazio che si apre su infinite possibilità. Il 2009 ti darà l'opportunità di coglierle.
SAGITTARIO: Alzati dalla tua postazione fissa davanti alla tv, accantona il telecomando o un reality ti seppellirà. Una passeggiata per cominciare. Periodicamente le Farfalle in Cammino propongono escursioni in città in luoghi interessanti e non facilmente accessibili: chiese e palazzi che sono la storia e la cultura di Pontremoli. Percorsi di qualità e accompagnatori all'altezza.
CAPRICORNO: All'inguaribile ancorché disincantato romantico di questo segno propongo un libro: "Alabama song" di Gilles Leroy. E' il diario romanzato di Zelda, la protagonista della coppia-icona degli anni Venti, quella formata da lei e F.S. Fitzgerald. La storia di una vita che procede verso un'inevitabile follia, all'ombra e nella luce dell'illustre marito. Ma se non ti fidi del mio consiglio, puoi sempre fare un salto alla Libreria degli Onesti. Sicuramente troverai un'occasione nascosta e imperdibile.
ACQUARIO: Il 2009 sarà un anno di grandi soddisfazioni, di successi e rivincite, la vita ti sorriderà. Dici che è poco probabile? Sei diffidente? Pensi che la terza settimana rimarrà il tuo incubo? Credi che i prezzi non caleranno e gli stipendi non aumenteranno? Credi che le europee ti riserveranno altre delusioni? Per te neppure l'astrologia può niente . Sei un IRRECUPERABILE PESSIMISTA.
PESCI: La pietra più pura e levigata è tale perché subisce costantemente l'urto delle onde ed è consumata dal mare agitato. Quindi anche i vari contrattempi del vivere sortiranno , alla lunga , effetti positivi. Non piangerti addosso. "Qualunque cosa accada, succede sempre qualcos'altro" (S.Sontag)
(by Annacarla)
sabato 3 gennaio 2009
Oroscopo 2009
tranne questo: di generazione in generazione
è un ripetersi di cose sempre uguali.
Gli uomini non imparano molto
dall'esperienza degli altri.
Ma nella vita di un uomo
non torna mai lo stesso tempo.Spezzare
la corda, cambiar pelle. Solo il pazzo,
prigioniero della sua follia, può pensare
di far girare la ruota sulla quale egli gira"
T.S.ELIOT, Murder in the Cathedral
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
come dire, comunque vada il 2009, c'è ancora del buono sotto il cielo di pontremoli...
E ci scusiamo per tutto il buono non menzionato. cordialmente
Pompeo
Posta un commento