"Segavano i rami sui quali erano seduti
e si scambiavano a gran voce
le loro esperienze di come segare più in fretta,
e precipitarono con uno schianto,
e quelli che li videro scossero la testa segando
e continuarono a segare"
(Bertold Brecht)
*
Leggendo le cronache politiche pontremolesi, lunigianesi e provinciali di quest'inizio 2007 si ha la sensazione che si ripercorra la trama di quella poesia. E le esortazioni degli osservatori sbigottiti e indignati se le porta il vento. Spero domani di potervi leggere una poesia più serena.
2 commenti:
Car al me Pumpeo,
ien di tëmpi grami par coi chi stan a Puntremal.
As vëndëma al Pudestà an tla speransa d'magnar quaica brisa, ma chësti chi in buttun via niënt; it dan al cuntentin (al bigliët dla partida) e cun col i tan pagà; cum t'è dit të i fan dal ciac'ra davanti al falò e is vantun d'quant ien bravi e furbi a ciullar la zënta.
Tutta al vöta a sper cag sibi di ragassi chi gabun voia d'ampegnars ed cambiar la situassion, ma poi o ai'artröv ambariaghi o ien dvöntà cme'l Pudestà e i sö amighi.
A pens che par furtüna che'l Restore Point in ghè mia parcö Puntremal la'n cambia mai e vedar sömpar al stess film i'è un po nuius.
Quaichi ani fa ho pià al më prim aereo e ho lassà Puntremal par cërcar furtuna e par lassar sta situassion.
Quand arturn a Puntremal am vag a magnar n'amor an piassa e am guard al campanün (din dun) e al cappel a mal cav sa voi... l'è tanta roba.
Scusm Pompeo s'ö se an ho scritt ben ma nüi emigranti a parlöma tanta lingua e a nün parlöma ansuna.
E n'autra cosa: scanst dal piant, a les vlantera al të blog.
At salüt
Gentile emigrante, è un piacere leggere la sua bella scrittura dialettale.
Leggo pure la sua delusione per un almeno apparente, o malcelato, disimpegno dei ragazzi di Pontremoli. Ebbene, io non sarei così severo.
Anche loro sono combattuti nella scelta tra due possibili opzioni esistenziali: lottare o fuggire.
E non è facile.
Mi accorgo ora che su questo tema sarebbe di interesse comune una riflessione più approfondita e meno frettolosa. A presto, dunque.
Cordialmente.
Posta un commento