sabato 21 giugno 2008

La lettera aperta


E' la lettera all'Amministrazione Comunale, firmata nei giorni scorsi da oltre cinquanta cittadini e associazioni. Una lettera garbata, una sollecitazione discreta e minimalista. Non chiede la luna.

E’ trascorso poco più di un anno da quando la lista Vivere Pontremoli si è presentata alla competizione elettorale con un programma ricco di significati e di buoni propositi che, come impegno assunto pubblicamente nei confronti dei cittadini, tutti speriamo sia il riferimento costante nella programmazione e nella gestione politica del Comune da parte dell’attuale Amministrazione.
Citiamo di seguito alcuni passaggi rilevanti del “Programma per il buongoverno della città e del territorio della Lista Vivere Pontremoli”:
“La politica per la gente è l’alternativa che proponiamo per Pontremoli”
“Per raggiungere l’obiettivo della democrazia partecipata e dell’amministrazione condivisa, verrà istituito un efficiente ufficio per i rapporti con il cittadino, con numero verde al quale rivolgersi per segnalazioni, proposte, etc….”
“L’amministrazione del fare bene insieme, dopo troppi anni di improvvisazione e personalismi…… A questo proposito sarà fondamentale creare un tavolo permanente di concertazione con le parti sociali, le associazioni e tutti coloro che, a diverso titolo, rappresentano i cittadini e le loro istanze. Vogliamo recuperare la voglia di partecipazione della gente al governo di Pontremoli…..”
“Pontremoli è città di storia, di arte e di cultura…….. Questo ruolo naturale oggi è in crisi: occorre rivitalizzare il ricchissimo patrimonio valorizzando e salvaguardando a favore della nostra gente il Centro Storico con tutto il patrimonio artistico, storico e culturale.”
“Parcheggi e nuova viabilità per una città vivibile e finalmente pulita. Vivere Pontremoli vuole ricreare una città vivibile, finalmente pulita, a misura di cittadino sia egli residente o turista. Il centro storico è uno dei più importanti del territorio regionale, ma si trova in un grave stato di degrado a causa dell’incuria, dei mancati investimenti e dell’assenza di attenzione di questi anni; esso è una risorsa fondamentale per lo sviluppo di Pontremoli e deve essere tutelato con iniziative adeguate, investimenti attenti e la programmazione di un idoneo piano del traffico.
A questo proposito constatiamo che nella nostra cittadina la viabilità, il traffico ed i parcheggi sono nell’anarchia e nel caos più completi, con una criticità particolarmente evidente nella parte più antica. Pontremoli, dotata di un centro storico di riconosciuto valore culturale e di interesse turistico, non è stata concepita per sostenere la mole di traffico attuale, neppure nella parte di più recente costruzione; ha quindi urgente necessità di riorganizzare la viabilità e il sistema dei parcheggi in modo radicale e di restituire dignità e spazi ai pedoni.”
“Tutela dell’ambiente, del territorio. Alcune delle nostre priorità: energia rinnovabile, raccolta differenziata, piano delle antenne, acqua come risorsa di tutti”
.
Sulla base di queste promesse e su questi impegni della nuova Amministrazione i cittadini di Pontremoli, ma anche i turisti, visto che si dice che Pontremoli abbia spiccate attitudini turistiche, hanno sicuramente un'opinione e valutano quanto finora è stato fatto e la qualità degli interventi, promovendo o bocciando il primo anno di lavoro.Non è un giudizio che ci interessa e nemmeno un elenco delle cose fatte, bensì conoscere quali sono i progetti e le intenzioni dell’Amministrazione per i prossimi mesi, anche in vista dell’approssimarsi dell’estate, sugli aspetti del programma che abbiamo evidenziato.
Sicuri che questa nostra richiesta avrà un sollecito e preciso riscontro, porgiamo ai nostri amministratori, che hanno scelto il servizio della politica, gli auguri di buon e proficuo lavoro.

9 commenti:

Unknown ha detto...

Sogno o son desto?
Sarebbe meglio fosse un sogno....
Un blog non è un giornale,non è un canale televisivo o un 'emittente radiofonica:
spazi dove la verità viene artificiosamente e pirotecnicamente occultata per non dare troppo fastidio a chi detiene il potere.
C'è il corriere apuano,la nazione,il tirreno,tele apuana ecc. per fare dell'inutile salotto.
Noi cittadini siamo chiamati a fare una cosa molto semplice:
SVEGLIARCI!
Quando un anno fà ci sono state l'elezioni amministrative noi cittadini dovevamo fare una scelta molto semplice:
CAMBIARE!
Cambiare vuol dire divenire consapevoli che la nostra politica locale come quella nazionale altro non è che MAFIA!
Veramente chi ha votato questi ds e margherita e socialisti ecc. pensava e pensa ancora che facciano qualcosa per i cittadini??
Questi(come la nuova agorà o forza italia e an)come obbiettivo hanno l'occupazione di "poltrone" con buoni stipendi e basta.
Queste cose le sappiamo tutti,
sappiamo tutti chi va a lavorare nei posti pubblici,negli enti inutili,in provincia,nelle società ed enti a partecipazione mista,in comune,chi diventa assessore e presidente e consigliere di comunita montane:
I PICCIOTTI CHE HANNO SERVITO LA MAFIA POLITICA!
Perchè continuare a fare finta che viviamo una realtà normale dove, secondo le regole di convivenza civile e democratica,la cosa pubblica viene gestita secondo logica e rispetto dell'esigenze del cittadino.
Non è cosi'.
Forse non lo è mai stato.
Faccio un appello ai cittadini che ancora hanno qualche valore morale(considerato che gli elettori di centrodestra come valore unico hanno il proprio tornaconto).
Quello che bisogna fare è smetterla di stare a novanta gradi ed al momento di votare scegliere non chi ha possibilità di vincere ma è un mafioso,ma chi ha interesse che la collettività ed il mondo(perchè no)possano godere di un rinascimento culturale e socio politico ed etico che ci faccia uscire da questo tunnel infinito di tristezza.
Se queste cose non si possono dire in un blog dove non solo chi commenta rimane perlopiù anonimo,
ma addirittura chi fà i post si cela nell'ombra,
allora questo non è un blog....

Barbér Pompeo ha detto...

E' vero, la scelta di pubblicare per esteso quel documento, per alcuni giorni disponibile per la firma in alcuni negozi del centro (Rovistando, Legatoria, Erboristeria), è inusuale per questo blog.
Ed ogni scelta ed ogni post sono sempre opinabili, oltre che liberi.
Cordialmente
Pompeo

Anonimo ha detto...

andare a scomodare mafia e picciotti mi sembra un qualunquismo dietro al quale si nasconde chi si sente più puro degli altri (fino a che non arriverà uno ancora più puro di lui); temo la questione sia molto più banale e sia una questione di capacità, di senso della realtà e di senso civico. sia stata fatta per andare sulla scrivania del sindaco, o sul giornale, o nelle botteghe, o su questo blog, la lettera pubblicata da Pompeo mi sembra pertinente: chiede conto di promesse concrete e messe nero su bianco, promesse ricambiate da fiducia, speranze e voti.
Ma forse è chiedere troppo. forse chi un anno dopo non si è ancora accorto della vergogna dei bagni pubblici e delle macchine in centro storico potrà mai attuare un programma?

Unknown ha detto...

Oh lettore,
se parlare della situazione mafiosa in cui versa la nostrana politica è qualunquismo,
allora parlare di cessi sporchi e macchine nel centro cos'è?
Ma forse tu vivi una realtà diversa da quella che vivo io e la maggior parte dei comuni cittadini,
forse sei un "picciotto",
o forse sei un "capomafia" o meglio ancora "il padrino" in persona.
Comunque mi piacerebbe che la cosa fosse "banale"come dici tu e che fosse solo un problema di capacità,ma sai com'è (noi qualunquisti)ci credo poco....

Anonimo ha detto...

ecco dunque cosa accade quando si contraddice (in modo educato, mi pare) uno dei "puri". Si viene insultati ed etichettati mafiosi, servi dei mafiosi, o padrini. forse hai ragione tu mattia, forse la città è prigioniera di un manipolo di criminali che infiltrano le loro spie e i loro "picciotti" in ogni dove, che chiedono il pizzo alla gente, seminano terrore, manipolano i mezzi di informazione e "minano la democrazia di questo paese" (quasi dimenticavo il cavallo di battaglia di qualunque qualunquismo) opprimendo la popolazione e riducendola in miseria. anzi, forse c'è un piano diabolico ordito nelle stanze dei bottoni per distruggere il nostro popolo...
Forse qualcuno vede troppa tv.
e poi, perdonami: ds, margherita, socialisti, progetto pontremoli, forza italia, an, lega, agorà... tutti criminali vero? loro e quelli che li hanno votati...vero? se hai ragione tu, allora il 95% degli abitanti di questa città è criminale.
chi resta? mattia, gli amici di mattia (forse non tutti, è meglio non fidarsi, chissà non ci sia qualche spia) e pochi altri che si possono permettere di insultare al volo tutti quelli che non sono d'accordo (questa sì è democarazia, questa sì è libertà vero?) bah...
io volevo dire solo questo: come sia fatta la politica italiana e quella lunigianese lo sappiamo tutti; ogni giorno lo constatiamo amaramente.
La lettera di cui parliamo mi sembrava dire -senza voler per forza tracciare una linea tra i puri e i mafiosi- che a pontremoli la gente si aspetta di più,che la gente vorrebbe poter costruire qui il proprio futuro e quello dei propri figli, e che la gente vorrebbe poter vivere in una città migliore e a misura d'uomo: per questo il riferimento ai bagni pubblici e alla viabilità che è solo un esempio.
ma forse questo è troppo difficile da comprendere o troppo facile da fraintendere, per chi pensa che un blog non sia un giornale nè una tv, ma un luogo dove insultare gli altri, invece sì.
cordialmente.

Unknown ha detto...

Io penso che il blog sia un posto ideale per dire come stanno le cose "papale papale",
senza inutili diplomazie e servilismi e leccaculismi.
Forse,ripeto,tu lettore vivi una realtà diversa dalla mia.
E' chiaro che quando parlo di mafia padrini ecc. non intendo quella che dici tu,quella con la lupara e i piedi di cemento,
intendo questo agire sempre interessato e aumma aumma dei nostri politucoli tutto chiacchere e distintivo.
Intendo questo fitto intreccio politica affari posti di lavoro appalti nomine ed incarichi che anima i nostri partitucoli,
tu questo come lo vuoi chiamare?
E' facile da parte tua arrampicarti sul senso delle parole tralasciando il senso del discorso totale.
Sei tu che hai cominciato ad offendere tacciandomi come vanitoso presuntuoso invasato(hai parlato in "politichese"di puri,ed io mi sono risentito anche perchè queste finezze da intellettuale sul blog mi fanno imbestialire).Sei tu che argomenti in maniera qualunquista le mie "argomentazioni".
Vorrei che si aprissero gli occhi per vedere che questa politica locale,come quella nazionale,è lontanissima dalla gente e dalla democrazia,
è interessata solo alla sua sopravvivenza,
è mossa dall'avidità e dall'opportunismo.
Tu lettore sai cosa fanno i partitucoli e movimentucoli ad esempio alla vigilia di un'elezione comunale?
Si chiudono dentro le loro stanze e decidono a quale parte tocca questa volta presentare il sindaco,poi in base a quello si spartiscono i vice e gli assessori,i presidenti del consiglio e dell'azga,poi chi rimane fuori viene "aggiustato"in comunità montana ecc.
Questo fanno i nostri eletti non ancora eletti.
Ti dovrebbe dare l'idea di quanto sono interessati ai nostri bisogni:
ZERO!!!
Dai via,
diamoci una svegliata che è rimasto poco tempo...

Anonimo ha detto...

conosco perfettamente i meccanismi che descrivi. è proprio così. sono daccordo sul contenuto delle tue argomentazioni,ma non sui modi e i toni per sostenerle. sarà che in me questa rabbia che vedo in te è da tempo scemata, facendo posto all'amarezza. tuttavia credo che le parole siano pietre, e non si possano usare alla leggera.
in ogni caso, finiamola qui...

Anonimo ha detto...

..a mattia ed all'altro signore anonimo....
...perchè non sostituite al tempo perso ininutili chacchere un vostro impegno diretto nel gestire questa nostra (ormai in rovina) piccola e bellissima "città"?...
..Mostartevi e dimostrate con i fatti la vostra bravura e capacità di gestire...
..Se tutti fossero come il sior mattia....chissà dove saremo finiti in ..lombardo veneto?...

Unknown ha detto...

Ma chi ti dice che io non mi impegni e sia impegnato in prima persona per cambiare la situazione.
Forse mi sono espresso in maniera troppo forte(ma dove siamo alle elementari?)ma io non ambisco al modello lombardoveneto dei bifolchi ed ignoranti leghisti.
Si respira in italia un'aria pesante,
di regime morbido,
di chiusura morale ed etica ed ideologica e soprattutto religiosa fondamentalista.
Mi piacerebbe che nascesse un movimento che si staccasse da tutti i partiti,
formato da quelli che non vogliono più girarsi dall'altra parte,
da quelli che non vogliono più dire "tanto è cosi' che funziona".
No,non è cosi' che funziona,
è cosi' che NOI la facciamo funzionare,
col nostro comportamento omertoso.
Ci sono cose che devono essere fatte per il bene di tutti,
ebbene facciamole,
facciamole presto che il tempo stringe.
Si può e si deve fare un radicale cambiamento per esempio riguardo ai rifiuti(raccolta porta a porta),
all'energia(installazione su edifici del comune di pannelli solari e fotovoltaici,eolico sui crinali,risparmio energetico,imporre a chi ristruttura e costruisce il solare ecc.),
sensibilizzare la popolazione riguardo l'uso dei mezzi di trasporto,
fornire il centro storico di panchine(soprattutto la piazza)e chiudere il traffico PER SEMPRE!
Queste cose ed altre mai nessun politico"dei nostri" le farà mai,
perchè si ispirano(questi si che guardano troppa tv)a quei campioni di imbecillità che ci governano alternativamente e sempre con risultati strabilianti in negativo però.